Litio

Altri esami

Il litio è un piccolo catione monovalente che è spesso considerato un farmaco antimaniacale ma anche un agente stabilizzante l'umore per la sua azione principale di prevenire i cambiamenti d'umore in pazienti con disturbi affettivi bipolari. Questo disturbo è un disturbo emotivo diagnosticato con frequenza, e molto serio. Da un punto di vista biologico ancora non sappiamo cosa scaturisca questo disturbo solo che alcuni farmaci lo tengono sotto controllo. Nel caso del litio nonostante le numerose ricerche il suo meccanismo di azione rimane non definito, tre le ipotesi può avere effetti sugli elettroliti e sul trasporto ionico, effetti sui neurotrasmettitori oppure su risposte biologiche più specifiche.

Toggler descrizione estesa.

I medici hanno fatto molto affidamento sulle concentrazioni plasmatiche per stabilire sia la dose necessaria per un trattamento soddisfacente dell'episodio maniacale acuto, sia un'adeguatezza della terapia di mantenimento. È molto importante quindi eseguire l'analisi e tenere sotto controllo i livelli.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno

Eseguire il prelievo ematico almeno 12 ore dopo aver assunto l'ultima dose di litio

Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.