LIPOPROTEINA (a)

Altri esami

La lipoproteina (a) è una lipoproteina che trasporta il colesterolo all'interno del flusso sanguigno. In questo caso porta il colestrolo cattivo in quanto è una lipoproteina a bassa densità ed è associata ad un'apolipoproteina l'apolipoproteina (a). Determinare la concentrazione di questa lipoproteina significa stimare il rischio cardiovascolare. La quantità di lipoproteina in un organismo rimane costante perchè "preimpostata" geneticamente, quindi non è possibile abbassarla con le terapie classiche, tipo statine oppure dieta o esercizio fisico. Per questa ragione sapere il suo valore dà un indicazione come fattore di rischio.

Toggler descrizione estesa.

L'Lp(a) promuove il processo delle placche aterosclerotiche sulle pareti dei vasi sanguigni in quanto aumenta l'accumulo di LDL. Queste placche sappiamo che possono portare al restringimento o addirittura alla chiusura del vaso e quindi a interrompere il flusso del sangue con rischio di ictus e attacchi cardiaci. L'apoliproteina A contenuta nell'Lp(a) inibisce gli ezimi che determinano la rottura dei coaguli quindi anche questo contribuisce alla formazione dei coaguli.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.