Lattato
Altri esami
Il lattato è una molecola derivante dal metabolismo cellulare, in particolare da un metabolismo anaerobico (cioè che non richiede ossigeno per le reazioni metaboliche). Queste reazioni avvengono maggiormente nel muscolo e sono in relazione con la fatica muscolare, più il muscolo lavora e più abbiamo la produzione di lattato che è tossico per la cellula. Il lattato è la forma deidrogenata dell'acido lattico, queste due forme sono in equilibrio e sono dipendenti dal pH. Normalmente i livelli di lattato sono bassi ma aumentano nel caso di ipossia o quando le vie per la produzione di energia sono compromesse. Questa condizione di aumento porta ad acidosi.
La patologia che deriva da un aumento di lattato/acido lattico in maniera significativa viene detta iperlattemia. Questa situazione crea uno squilibrio acido/base nella cellula che si manifesta nell'organismo con debolezza muscolare, nausea, vomito e anche il coma.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.