Ipertensione (pannello)

Genetica

In Italia sono colpiti dall’ipertensione circa il 25% delle persone che hanno superato i 40 anni. Il perdurare nel tempo dei valori elevati produce gravi complicanze con importanti danni nei vari apparati. Apparato cardiocircolatorio per primo.

Toggler descrizione estesa.

Gli organi bersaglio sono molteplici: cuore, cervello, rene, arterie e occhi. Le cause non sono ancora completamente definite.

La comparsa dell’ipertensione è caratterizzata dalla multifattorietà: stile di vita, cibi salati, fumo, caffè, obesità, sedentarietà, disturbi ormonali complicano il quadro nosologico. La dieta squilibrata risulta il primo movente dei meccanismi iniziali; lo stress cardiovascolare rimane il fattore prevalente del mantenimento e aggravamento del meccanismo eziopatogenetico.

Col passare dei decenni e col mutamento generazionale si registra la comparsa di un altro fattore di rischio capace di influire pesantemente sul processo patologico: l’ipertensione arteriosa appare sempre più caratterizzata dall’ereditarietà. Quindi i nonni, i genitori, i parenti coinvolti, si contano sempre più numerosi quindi esiste una componente genica.

Lo stile di vita e l’ambiente pesano e influiscono sulla modifica, l’alterazione e la mutazione genetica della malattia. L’ipertensione cosiddetta essenziale sembra avere le maggiori dipendenze dai geni mutati: l’equilibrio idro-salino.

Diventa perciò necessario modificare le linee-guida italiane, europee e internazionali, sul trattamento globale dell’ipertensione arteriosa e dei suoi componenti eziopatogenetici che devono considerare anche la componente genetica.

 

Descrizione dei geni investigati:

  • G20210A del gene che codifica per il Fattore II – Protrombina
  • G1691A - R506Q (Leiden), A4070G - H1299R, Y1702C, del gene che codifica per il Fattore V
  • I/D (Inserzione/Delezione) introne 16 del gene che codifica per Angiotensin-Converting-Enzyme (ACE)
  • M235T del gene Angiotensinogeno (AGT)
  • C677T e A1298C del gene Metilentetraidrofolatoreduttasi (MTHFR)
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Indicazioni di preparazione
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Tampone buccale
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.