Interferone gamma
Altri esami
Gli interferoni (IFN) sono un gruppo di proteine endogene (prodotte dall'organismo stesso) che svolgono un attività antivirale non specifica a qualche virus in particolare, e lo fa attraverso processi metabolici cellulari che coinvolgono la sintesi di RNA che di proteine. Attulamente sono riconosciute tre classi principali di interferoni e sono classificati in base al tipo cellulare da cui essi erano derivati: IFN-alfa (leucocitario), IFN-beta (fibroblastico) e IFN-gamma (immune). Tutti gli interferoni non svolgono un attività antivirale diretta, ma funzionano attivano la produzione di proteine nelle cellule infette, inibendo la penetrazione del virus e l'esposizione del DNA. Deteminare l'espressione di questa proteina equivale a sapere se è in corso un infezione.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.