Insulinoma antigene 2
Altri esami
Gli IA2 sono autoanticorpi associati all’insulinoma. Sono autoanticorpi, prodotti dal sistema immunitario, associati al diabete mellito di tipo I. Fanno anche parte di questi autoanticorpi: anticorpi citoplasmatici anti-insula pancreatica (ICA), anticorpi anti-decarbossilasi dell’acido glutammico (GADA), anticorpi anti-insulina (IAA) anticorpi anti-trasportatore dello zinco 8 (ZnT8A). Il diabete mellito di tipo I è una patologia che colpisce le celle beta del pancreas endocrino. Il pancreas ha una componente endocrina che contiene due tipi di cellule, le alfa e le beta.
Le cellule alfa sono quelle che secernano il glucacone mentre quelle beta producono insulina. In questa patologia un processo autoimmune fà si che le le cellule beta non producano più insulina. Gli autoanticorpi, pur evidenziando la presenza di un processo autoimmune responsabile della distruzione delle cellule beta, non sono considerati la causa del diabete di tipo I. Questo esame consente di rilevare la presenza di uno o più di questi autoanticorpi nel sangue.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.