Infezioni periprotesiche

Le infezioni periprotesiche rappresentano una della maggiori complicanze in ortopedia e una delle più difficili da trattare, è quindi necessaria una corretta e rapida diagnosi per impostare un trattamento efficace. A questo proposito “l’International Consensus Group on Periprosthetic Joint Infection” ha introdotto un algoritmo diagnostico basato su criteri minori e maggiori. All’interno di questo algoritmo recentemente è stato introdotto il dosaggio dell’alfa defensina nel liquido sinoviale come biomarker per diagnosticare le infezioni periprotesiche. L’alfa-defensina è una proteina con azione antimicrobica prodotta dai leucociti polimorfonucleati in risposta ad un qualunque tipo di agente infettivo presente a livello articolare.

Il test ha una sensibilità e una specificità al di sopra del 96%. Tra i rari casi in cui sono stati rilevati falsi positivi, la presenza di metallosi sembra svolgere un ruolo importante.

Per la diagnosi delle infezioni periprotesiche è possibile effettuare in centri specializzati l’analisi del liquido sinoviale che prevede: Indagini Macroscopiche (quantità, colore, aspetto, viscosità), Mucin Test, Indagini Microscopiche (conta dei leucociti, formula cellulare, preparato a fresco per la ricerca di cristalli, fibrille, frammenti di cartilagine, villi sinoviali), Indagini Microbiologiche (coltura ed eventuale antibiogramma o indagini di biologia molecolare), Indagini Biochimiche (alfa defensina ed esterasi leucocitaria).

 

Per saperne di più consulta:

> Lorenzinia S. et al, Linee guida per l’analisi del liquido sinoviale:proposta , RIMeL / IJLaM 2008

> Xuequan Han et al., Synovial fluid α-defensin in the diagnosis of periprosthetic joint infection: the lateral flow test is an effective intraoperative detection method, Orthop Surg Res, 2019

> Kelly MP et al., Synovial Fluid Alpha-Defensin Is an Adjunctive Tool in the Equivocal Diagnosis of Periprosthetic Joint Infection, J Arthroplasty. 2018

Nessuno specialista inserito