Immunocomplessi circolanti (ICC o CIC)

Altri esami

L'insieme di antigene/anticorpi vengono chiamati immunocomplessi (CIC o ICC) e possono derivare da malattie immuni o autoimmuni e sono presenti nel circolo grazie alle loro caratteristiche chimiche e la sua solubilità. Solitamente vengono eliminati tramite un sistema chiamato mononuclato-macrofagico, possono rimanere quei complessi in cui c'è un eccesso di antigene e tendono a rimanere nelle strutture vascolari di diversi organi (rene, cute) e quindi a creare un danno del tessuto con l'intervento di fattori come piastrine, macrofagi, fattori della coagulazione. La presenza di CIC non dà una diagnosi sicura di una patologia da immunocomplessi come l’ assenza di CIC non esclude una patologia da immunocomplessi. La presenza di CIC è significativa se persiste nel tempo. Occorre inoltre verificare i segni di attivazione del complemento (sistema della cellula attivato contro i microrganismi) per confermare il ruolo patogenico degli immunocomplessi.

 

 

Toggler descrizione estesa.
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

4 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.