IgG 4
Altri esami
L'IgG4 è una sottoclasse delle immunoglobuline G (IgG). Le IgG sono all'incirca il 70-80% di tutte le immunoglobiline presenti nel sangue. Questo sono direttemanete collegate all'infezione di microrganismi estranei e quindi intervengono in un prima fase, solitamente aumentano dopo qualche settimana per poi stabilizzarsi. Il nostro organismo mantiene memoria di tutte le IgG e quindi sono utilizzabili per combattere l'infezione qualora di ripresentasse. Vengono stimolate nei vaccini, sono le uniche che passano la placenta e infatti difendono il feto durante la gestazione. Esiste una malattia detta da IgG4 che può colpire quasi tutti gli organi (capo e collo, polmoni, pancreas, fegato, reni, tratto gastroenterico, apparato cardiovascolare).
È un infiammazione cronica che durante la fase acuta ha un forte aumento delle IgG4. Questa malattia ha un andamento molto alternato con ricadue e remissioni e la caratteristica è la formazione di masse che sembrano tumorali e lesioni distruttive. Può portare a disfunzioni dell'organo o addirittura ad un insufficienza se la patologia non viene trattata.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.