Idrossiprolina urinaria
Altri esami
L’idrossiprolina è una molecola che deriva dall'amminoacidoprolina, la ritroviamo esclusivamente nel collageno il quale rappresenta più del 50% di tutto il collageno dell’organismo contenuto nello scheletro. Questa molecola viene rilevata nelle urine e un suo aumento lo possiamo associare a malattie dell'apparato scheletrico come osteoporosi, displasia ossea fibrosa, tumori delle ossa, fratture, oppure la diminuzione può essere dovuto all'ipotiroidismo.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
A partire dalle 48 ore precedenti l’inizio e per tutto il tempo di raccolta delle urine evitare i seguenti alimenti: carne, derivati della carne, brodo ed estratti di carne, prodotti contenenti gelatina, pesce, dolci, uova. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l’assunzione di farmaci.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.