HPA

Genetica

È stato dimostrato che polimorfismi del gene ITGB3 contengono molte regioni polimorfiche, una delle quali è risultata associata a molteplici patologie.

Toggler descrizione estesa.

La caratterizzazione del gene che codifica la GPIIIa, ITGB3, permette di distinguere le due forme alleliche Pl(A1) o HPA1a e Pl(A2) o HPA1b determinate dal polimorfismo Leu33Pro.

Tale polimorfismo (T1565C, dbSNP ID: rs5918) corrisponde ad una sostituzione del residuo amminoacidico (leucina/prolina) nella posizione 33 (PlA1/A2) della catena polipeptidica. È stato riportato che questo SNP è un fattore di rischio per molti tipi di patologie, come infarto miocardico, cardiopatia ischemica, diabete di tipo 2, asma, molti tumori tra cui il linfoma non-Hodgkin il carcinoma del colon, il carcinoma ovarico ed cancro renale. È stato inoltre documentato che le piastrine recanti la subunità β3 dell'integrina αIIbβ3 con una prolina in posizione 33 sono caratterizzate da un aumentato rischio di aggregazione e proprietà immunogeniche delle piastrine.

La variante PlA2 da origine a una proteina GPIIIa con una maggiore affinità con il fibrinogeno predisponendo ad un incremento del rischio di formazione di trombi.

Recenti studi mostrano come vi sia un’interferenza dell’allele mutato (PlA2 o HPA1b) sulla GPIIIa con alcuni medicinali sia agonisti che antagonisti della GPIIIa. In particolare le piastrine di individui portatori dell’allele mutato PlA2 o HPA1b risultano meno inibite dall’anticorpo monoclonale Abcximab (ReoPro®) con una conseguente aggregazione piastrinica aumentata. Questo porta ad una variabilità interindividuale nella funzione piastrinica, considerata un fattore predittivo indipendente per il rischio di effetti secondari maggiori dopo Percutaneous Coronary Intervention. In terapia con Aspirina, i portatori della mutazione PlA2 o HPA1b necessitano di un dosaggio inferiore rispetto agli individui normali (wild-type). La mutazione (PlA2 o HPA1b) ha una prevalenza del 15% in Europa e raggiunge valori del 25% negli Stati Uniti. 

Descrizione dei geni investigati:

T1565C del gene ITGB3 (Integrina Subunità Beta 3)

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Indicazioni di preparazione
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Tampone buccale
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.