Gruppo Sanguigno

Altri esami

Il gruppo sanguigno è determinato dalla presenza di particolari composti, marcatori (carboidrati o proteine) o antigeni che si trovano sulla superficie della membrana dei globuli rossi. I principali antigeni che abbiamo sono denominati A e B e anche il fattore Rh. Per determinare il gruppo sanguigno di un individuo è necessario andare a identificare la presenza oppure l'assenza di questi antigeni. Secondo queste determinazione possiamo avere individui che hanno solo l'antigene A, solo quello B, entrambi gli antigeni e quindi AB oppure l'assenza di ambedue in questo caso si indica con 0. In aggiunta a questi si a vedere la presenza del fattore Rh, se viene trovato diciamo Rh+ altrimenti Rh-.

 

 

Toggler descrizione estesa.

È molto importante determinare il gruppo sanguigno quando siamo di fronte a trasfusioni o donazioni di sangue. Infatti se non si utilizza una corretta compatibilità si va incontro a distruzione dei globuli rossi.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.