Glutatione- S-Transferasi
Altri esami
Il glutatione è una molecola composta da tre amminoacidi (acido glutammico, cisteina e glicina) per questo viene chiamato tripeptide. Questa composizione gli dà una caratteristica particolare e cioé di poter ossidarsi e ridursi (capacità di trasferire elettroni da un molecola all'altra) molto facilmente e quindi di proteggre le molecole soggette a ossidazione dall'azione dei radicali liberi (molecole instabili altamente reagenti). Questo peptide entra a far parte di particolari enzimi come il glutatione perossidasi e la glutatione-s-transferasi.
Nel primo caso gli enzimi glutatione perossidasi catalizzano (con la aiuto del selenio) la neutralizzazione dell'acqua ossigenata (perossido di idrogeno da qui il nome perossidasi) questa é una delle maggiori fonti di radicali liberi, insieme ad altri perossidi. Una volta che il glutatione è stato ossidato, nella reazione precedente, un altro enzima detto glutatione reduttasi riporta il glutatione nella forma ridotta e quindi pronto per un altra molecola di acqua ossigenata. Questo sistema è uno dei più importanti processi antiossidanti all'interno della cellula. L'enzima glutatione-s-transferasi comprende una serie di isoenzimi metabolici, molto conosciuti in quanto legano al glutatione ridotto sostanze xnebiotiche (cioè estranee all'organismo) in modo da esserne detossificata. L'attività di questi enzimi è molto importante in quanto neutralizzano sostanze che possono risultare tossiche per l'organismo.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Si consiglia di eseguire il prelievo al mattino.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.