G-6-PDH Eritrocitaria

Altri esami

La G6PDH (glucosio 6 posfato deidrogenasi) è un enzima molto importante che catalizza (facilita) la prima reazione di metabolismo dei pentosi (zuccheri che hanno cinque atomi di carbonio), questa reazione è molto importante perchè genera una molecola che protegge le cellule da metaboliti tossici oltre che a dare energia. Questo enzima si ritrova in tutte le cellule anche nei globuli rossi dove se è carente li lascia scoperti ad effetti ossidativi e quindi possono andare incontro a rottura. In clinica la patologia per cui c'è una carenza di G6PDH  è ereditaria. Soggetti che sono portatori di questa malattia se esposti a vari fattori come lo stress, farmaci (aspirina, antibiotici) o infezioni possono andare incontro a degradazione, lisi, dei globuli rossi, che precipitano (si creano degli agglomerati) formano di corpi di Heinz. Gli stessi sintomi si hanno, in alcuni soggetti, se ingeriscono le fave, per questo viene chiamata anche favismo.

Toggler descrizione estesa.

La conseguente rottura dei globuli rossi porta a anemia emolitica e quindi difficoltà respiratorie ed itterizia. Essendo una malattia a carattere ereditario può essere trasmessa alla prole e i maschi sono i più predisposti in quanto hanno un solo cromosoma X e la mutazione è localizzata proprio li. Le femmine invece avendo due cromosomi X possono essere anche asintomatiche se solo uno dei geni è  mutato. Le persone che hanno questa mutazione comunque possono vivere una vita normale, devono evitare i fattori scatenanti come appunto farmaci o alcuni alimenti.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

5 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.