Folati
Altri esami
I folati, insieme alla vitamina B12, fanno parte del gruppo delle vitamine B. Solitamente i folati derivano dall'acido folico, che viene assimilato tramite il cibo. L'acido folico è la forma più stabile per lavorarla e quindi è quella più utilizzata negli integratori. Le vitamine del gruppo B, e quindi i folati, sono necessari per la formazione di globuli rossi e bianchi e, non meno importante, per la sintesi del DNA o la riparazione di un danno tissutale, quindi fondamentale per la normale vita dell'organismo.
Il termine "Folati" indica l'insieme di alcune forme che derivano dall' acido folico, tra cui l'acido tetraidrofolico (forma attiva), il metiltetraidrofolato (forma primaria presente nel sangue), l'acido folinico e la folacina. Questo test misura la concentrazione di folati all'interno del sangue ed è possibile misurarlo anche all'interno dei globuli rossi. I folati sono molto importanti nello sviluppo fetale, e quindi una loro carenza possono contribuire a patologie come la spina bifida. Per tutte le funzioni dei folati risulta molto importante tenerlo sotto controllo se siamo di fronte a qualche possibile patologia.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Si consiglia di eseguire il prelievo a digiuno.
L'assunzione di farmaci e la gravidanza possono influire sui risultati.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.