Fish Test su liquido seminale
Altri esami
La F.I.S.H. è na tecnica di biologica molecolare che sta per fluorescenza in situ dopo ibridizazione (Fluorescence In-Situ Hybridization). Il meccanismo con cui funziona sta nel fatto di utilizzare delle molecole come sonde fluorescenti che si vanno a legare a particolari zone del DNA degli spermatozoi, e successivamente individuate tramite il microscopio a fluorescenza. Viene utilizzato per verificare la possibile presenza di anomalie numeriche dei cromosomi (in generale 13, 18, 21, X e Y). Nei pazienti con gravi patologie del liquido seminale si riscontra una più alta frequenza di alterazioni numeriche a carico dei cromosomi sessuali X e Y che possono essere ereditate dalla progenie.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Per eseguire l’indagine è necessario raccogliere il campione in un contenitore sterile assicurandosi che il tappo venga ben chiuso.
Inoltre è necessario rispettare 3-5 giorni di astinenza da rapporti sessuali prima della raccolta.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.