Fenitoina (dintoina)
Altri esami
La Fenitoina è un farmaco antiepilettico non sedativo di vecchia generazione. Il suo meccanismo ha effetti di rilievo su diversi sistemi fisiologici. Tra i più importanti modifica la concentrazione degli ioni di sodio, potassio e calcio e quindi cambia i potenziali della membrana, modifica anche la quantità di neurotrasmettitori come la noradrenalina e acetilcolina (tra i più importanti del sistema nervoso centrale).
Dal punto di vista clinico viene utilizzata, ed uno dei più efficaci, per il trattamento delle epilessie parziali e tonico-cloniche generalizzate. E' molto importante determinare la concentrazione di farmaco in quanto gli effetti collaterali, simili a tutti gli altri antiepilettici, dipendono da paziente a paziente e se vengono utilizzati altri farmaci. E' necessario del tempo per detrminare la corretta posologia del farmaco.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Si consiglia di eseguire il prelievo al mattino.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.