Fenilalanina urinaria
Altri esami
La Fenilalanina è uno dei 20 amminoacidi che compongono le proteine. E' classificato come amminoacido essenziale in quanto non può essere sintetizzato dall'organismo ma va introdotto nell'organismo tramite dieta. La fenilalanina può essere convertita in tirosina e successivamente in molecole quali adrenalina e noradrenalina fondamentali per il sistema nervoso. Esistono tre forme di questa molecola in base a caratreristiche chimiche dette geometria molecolare: la D- Fenilalanina, L-Fenilalanina unica presente nelle proteine, e la DL-Fenilalanina sintetizzata in laboratorio. Questa molecola essendo un precurso di altre molecole importanti viene utilizzata come integratore per trattare alcune patologia come il parkinson, l'artrite reumatoide e la depressione.
E' necessario prestare attenzione se è già in corso un altra terapia, per esempio la levodopo o farmaci specifici per la depressione, in questo caso l'utilizzo di fenilalanina è sconsigliato.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.