Eritropoietina
Altri esami
L'eritropoietina (EPO) è stato il primo fattore ematopoietico umano ad essere stato isolato. L'EPO endogena (cioè presente all'interno dell'organismo) è prodotta dal rene in risposta a un'ipossia (carenza di ossigeno) tissutale. Quando si verifica l'ipossia, un maggior quantitativo di EPO viene prodotto dal rene, dando un segnale al midollo osseo di produrre più eritrociti (globuli rossi). Questo esame misura la concentrazione di EPO nel sangue.
Sono molti i fattori che possono influire su una diminuzione di EPO come una deficit della funzionalità renale oppure un malfunzionamento nell'attivazione da parte del midollo osseo. Persone con malattie polmonari possono sviluppare più EPO in quanto devono sopperire alla carenza di ossigeno, come succede alle persone che abitano in luoghi a grande altitudine. Si possono avere anche alti livelli di EPO in tumori renali, questo aumento di EPO può portare a complicanze come trombosi, attacco cardiaco o ictus.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.