Enterobacteriacee/Enterococci - Resistenza agli antibiotici
Altri esami
Gli antibiotici sono i farmaci utilizzati per debellare le infezioni di tipo batterico, sono tra i farmaci più utilizzati e si divido in diverse categorie a seconda dalla struttura chimica e dalla provenienza. Tra le varie classi abbiamo: le penicilline, le cefalosporine, tetracicline e fluorichinoloni tra i più importanti. Ogni classe ha un suo meccanismo ben preciso e la scelta dell'antibiotico giusto dipende da quale microorganismo dobbiamo elimnare, alcuni antibiotici hanno un attività contro più batteri altri invece sono per alcune specie. La resistenza agli antibiotici è la capacità un batterio di potersi moltiplicare e sopravvivere anche in presenza del farmaco, questo fenomeno si ha quando vengono utilizzati troppo gli antibiotici.
E' una cosa che avviene anche in natura ma incomincia a preoccupare perchè più i batteri creano questa resistenza e meno antibiotici abbiamo per curare. Questa resistenza può avvenire in vari modo, tramite batteri già resistenti, o per mutazione del materiale genetico del batterio. Questo esame determina quale sia il miglior antibiotico da utilizzare per eliminare i tipi di batteri.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.