Emoglobina Glicata HbA1c
Altri esami
La caratteristica di questo tipo di analisi è che misura e quindi la concentrazione dell'emoglobina con attaccato il glucosio (emoglobina glicata A1c, HbA1c). Sapendo la concentrazione di questa emoglobina possimo avere un idea di quanto glucosio è presente nel sangue negli ulitmi 2-3 mesi. L’emoglobina è una proteina contenente ferro, situata all’interno dei globuli rossi, la quale fornisce alle cellule il caratteristico colore rosso. L’azione dell’emoglobina ha l’obiettivo di far legare, nei polmoni, l’ossigeno ai globuli rossi, al fine di trasportarlo ai tessuti e agli organi. Il glucosio che circola all'interno del torrente sanguigno si lega spontanamente all'emoglobina.
Una volta che il glucosio si è legato all'emoglobina questo ci rimane per tutta la vita del globulo rosso, all'incirca 120 giorni. Più glucosio abbiamo nel sangue e più sarà al quota di emoglobina glicata che si forma, per questa ragione questo esame, insieme a tutti quelli in cui è coinvolto il glucosio (test di tolleranza al carico orale di glucosio e la misura della glicemia plasmatica a digiuno) è stato inserito per screening e la diagnosi del diabete.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.