Emocromo a caldo
Altri esami
L'emocromo è un esame detto emocromocitometrico (CBC) che misura tutte le componenti presenti nel sangue: i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine. Determinare la quantità di queste cellule da un indicazione sullo stato di salute del paziente e può rilevare anche condizioni patologiche come infezioni, anemia o leucemie. I globuli bianchi svolgono la funzione di difesa dell'organismo e possiamo averne di diverso tipo tra cui: neutrofili, linfociti, basofili, eosinofili e i monociti, ognuno con un particolare compito. Un cambio del numero di questi può essere esplicativo di una condizione patologica, per esempio un aumento può essere dovuto a un infezione o un aumento specifico degli eosinofili di allergie.
Anche i globuli rossi, chiamati eritrociti, possono essere indicativi di patologie per esempio carenza di vitamina B12, ferro o altro. La stessa cosa vale per le piastrine, fondamentali per bloccare il sanguinamento dovuto a danni o ferite. L'emocromo è un esame che viene effettuato con strumenti automatici e che può contare le cellule e dare qualche indicazione funzionale. Per i globuli rossi possiamo sapere: il loro numero, quanta emoglobina c'è, la parte di globuli rossi che fa parte del sangue detto ematocrito e altri valori. Per i globuli bianche e le piastrine possiamo avere anche in questo caso la conta, quindi il numero, la differenziazione per i bianchi e le dimensioni per le piastrine.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.