Elettroforesi Proteica
Altri esami
L'elettroforesi del siero è una analisi di laboratorio in uso da diversi anni e ancora sempre attuale, che permette di separare e, quindi, di identificare e valutare le proteine del siero. I campioni biologici a cui l'elettroforesi può essere applicata sono principalmente: siero elettroforesi sieroproteica o elettroforesi delle proteine sieriche, urine: elettroforesi urinaria o elettroforesi delle proteine urinarie, liquor (liquido cerebrospinale): elettroforesi delle proteine liquorali (il liquor è il fluido che permea e protegge cervello, midollo spinale, nervi cranici).
Le proteine del siero sono di cinque tipi: l'albumina, che generalmente rappresenta la quantità più elevata di proteine che si trovano nel siero è prodotta dal fegato ed ha diverse funzioni, tra cui la conservazione corretta dei liquidi nell'organismo perché con la sua presenza fa in modo che i liquidi stiano all'interno dei vasi sanguigni e ha il compito di trasportare, attraverso il sangue, i principi attivi dei farmaci che vengono assunti, gli ormoni e le sostanze come la bilirubina, le Alfa-1-globuline sono le proteine diffuse nelle cellule dove svolgono una funzione di trasporto dei lipidi, dei grassi del sangue e degli ormoni, le Alfa-2-globuline, che, come le Alfa-1-globuline, sono proteine diffuse nelle cellule adibite al trasporto di alcune sostanze come i lipidi e gli ormoni, le Beta-globuline, proteine con funzione di trasporto di sostanze presenti nel sangue. In particolare tra queste è presente la transferrina, che trasporta il ferro, le gamma-globuline, le più importanti proteine del sangue perché costituiscono gli anticorpi dell'organismo.Le indicazioni cliniche ottenibili da questo esame, con l'elaborazione di un diagramma elettroforetico, sono numerose ed interessanti, in quanto é possibiie: conoscere e seguire durante una malattia le modificazioni quantitative nella composizione proteica del siero (disprotidemia), verificare la presenza di frazioni o componenti anormali (paraproteine).
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.