Elastasi Pancreatica fecale
Altri esami
Il pancreas è una ghiandola a doppia funzione, infatti oltre quella endocrina con cui regola la concentrazione di glucosio, ha anche una funzione esocrina nella quale secerne degli enzimi , che arrivano all'intestino, che aiutano il metabolismo dei cibi. L'elastasi fa parte di questi enzimi. La particolarità è che non viene metabolizzato da nessuno e quindi arriva nelle feci intatto, per questo l'elastasi è utilizzata per verificare se la funzionalità pancreatica è intatta o siamo davanti a un insufficienza. L'insufficienza pancreatica non è da sottovalutare in quanto puó dovuta a multeplice cause come un’ostruzione dei dotti pancreatici o il danno o la distruzione delle cellule esocrine. Spesso è conseguenza della pancreatite cronica e talvolta del cancro al pancreas.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.