Dimero D
Altri esami
Quando ci dei coaguli e questi si degradano abbiamo la formazione di frammenti proteici tra il frammento Dimero D. In un soggetto sano il dimero D non è rilevabile, aumenta solo in caso di rottura dei coaguli. Quando siamo di fronte a un danno dei vasi sanguigni e quindi alla fuoriuscita di sangue l'organismo mette in atto un sistema per bloccare questa rottura che viene definito emostasi. Questo processo consiste nella formazione di un coagulo formato da piastrine e da una proteina filamentosa detta fibrina. Una volta che il problema è stato risolto e non abbiamo più il sanguinamento il coagulo viene rimosso ad opera di un'altra proteina detta plasmina, questa rompe il coagulo in tanti piccoli frammenti di fibrina tra cui il dimero D che possiamo ritrova nel sangue, in concentrazione maggiori, se abbiamo in atto processi di formazione e rottura di coaguli.
Sono molti i posti in cui è possibile ritrovare dei coaguli o trombi, la maggior parte delle volte sono negli arti inferiori dove è frequente la trombosi venosa profonda (TVP), ma possono anche formarsi all’interno delle arterie coronarie, causa di infarto del miocardio. E' quindi utile se si sospetta una patologia dovuta alla formazione di coaguli avere una analisi del dimero D.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.