Desossipiridinolina (urine 24h)
Altri esami
La desossipiridinolina (DPD) una molecola che stabilizza la matrice extracellulare dell'osso e della cartilagine. Il tessuto osseo è sottoposto costantemente a un rimodellamento, cioè a una degradazione (anabolismo) e riformazione (catabolismo) dovuta alle cellule specializzate di questo tessuto: osteoblasti e osteoclasti. Questo rimodellamento serve per preservare le caratteristiche di robustezza e dimensione delle ossa. In alcune patologie dello scheletro abbiamo la degradazione del tessuto osseo ma non avviene la riformazione con un tessuto nuovo. Il catabolismo dell'osso libera DPD che non viene riutilizzata e viene eliminata con le urine in forma libera o legata a peptidi; pertanto, la quantità di DPD emessa con le urine un indice fedele della velocità del catabolismo del sistema osseo.
Questo test rientra negli esami di valutazione delle malattie dell'apparato scheletrico e in particolare dell'osteoporosi.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.