CPK
Altri esami
La CPK (creatinfosfochinasi) è un enzima che catalizza una determinata reazione e cioè da creatina fosfato a creatina rilasciando quindi una molecola di fosfato che si va a legare alla molecola di ATP fondamentale per l'energia della cellula. Livelli elevati di attività, di questo enzima, si riscontrano nell'infarto del miocardio, diventano evidenti 4-6 ore dall'attacco doloroso e raggiungono un picco dopo 8-30 ore.
Solitamente viene preso come riferimento per le malattie cardiache e in particolare gli infarti ma livelli sopra il normale sono presenti in tutti i tipi di distrofia muscolare, ipotiroidismo e infarto polmonare. L'attività CPK è stata differenziata in tre isoenzimi, localizzati nella muscolatura (MM), nel cuore (MB) e nel cervello (BB) che sono isolati a scopi diagnostici medianti analisi specifiche di laboratorio.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.