Colesterolo HDL
Altri esami
Il colesterolo HDL, HDL-C (High Density Lipoprotein) è rappresentato da specifiche lipoproteine ad alta densità, queste sono conosciute anche come colesterolo "buono", perché favoriscono la rimozione del colesterolo dal sangue e la sua eliminazione attraverso i sali biliari, proteggendo le pareti arteriose di cuore e vasi da i depositi lipidici.
L’HDL è composto principalmente da proteine e da una ridotta quantità di colesterolo. Numerosi studi hanno evidenziato che tanto maggiore è la quantità di colesterolo legata alla frazione HDL, tanto minore è il rischio di insorgenza di cardio-coronaropatie. Infatti il colesterolo in eccesso, che non viene rimosso da HDL, si deposita sui vasi formando delle placche, queste sono la causa dell'ostruzione dei vasi che ha come conseguenza il poco o mancato flusso sanguigno. La determinazione di HDL-C costituisce quindi un valido parametro per l'individuazione di soggetti a a rischio. Questo esame misura la concentrazione di HDL-C nel sangue.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Il digiuno è richiesto se viene eseguito l'intero profilo lipidico.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.