Clostridium Difficile - Ricerca Tossina A
Microbiologia
Questo batterio fa parte del gruppo di tipo sporigeni (che attivano una spora) e sono Gram positivi. Sono circa ottanta le specie appartenente al genere Clostridium. Questi microrganismi sono diffusi nel suolo, nella vegetazione e nelle acque, svolgendo un ruolo fondamentale nei fenomeni putrefattivi di animali e vegetali. Il ruolo del C. difficile come agente patogeno è emerso nelle ultime decadi.
E' l'agente responsabile della colite pseudomenbranosa (CP), che può insorgere in corso a terapia con antibiotici. E' talvolta presente in piccole quantità nel tratto intestinale, e la normale flora batterica impedisce la sua proliferazione. Una terapia che riduca questa flora induce una crescita di questo batterio. Il C. Difficile produce due esotossine che danno orgine alla CP e ad altre numerose ulcere della mucosa del colon. Questa malattia infettiva, che se non curata porta alla morte, è trattata con l'antibiotico Vancomicina, farmaco di elezione in questo caso.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.