CK Isoenzimi
Altri esami
La creatina chinasi (CK) è un enzima ( proteina che aiuta le reazioni che si svolgono all'interno delle cellule e fuori) che si trova a livello cardiaco, cerebrale, del muscolo scheletrico e di altri tessuti. Quando si verifica un danno muscolare, vengono rilasciate nel sangue quantità aumentate di CK. Esisto tre forme (isoenzimi) dell’ enzima creatina-chinasi (CK): CK-MM (localizzato principalmente nel muscolo scheletrico e nel cuore), CK-MB (localizzato principalmente nel cuore, e in minor quantità nelle cellule del muscolo scheletrico), CK-BB (localizzato principalmente nel cervello e nella muscolatura liscia: intestino e utero).
Durante un infarto si crea un danno al tessuto muscolare ed qui che aumenta la concentrazione di CK e in generale in poche ore. La stessa cosa può avvenire anche per altri tipi di danni sempremuscolari. Solitamente il massimo di concentrazione della CK si ha tra le 12 e 24 ore per poi tornare a livelli normali dopo alcuni giorni. Nel caso in cui ll danno continuasse allora le concetrazioni rimarebbero alte ed quindi un buon test per monitorare l'entità del danno muscolare o cardiaco.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.