Cellule Endoteliali
Altri esami
La malattia autoimmune è una condizione patologica in cui è avvenuta la rottura della tolleranza immunologica verso una o più sostanze del proprio organismo. Il risultato della scomparsa della tolleranza è la formazione di autoanticorpi e/o cellule immunitarie reattive che determinano uno stato infiammatorio, causa del danno ai tessuti e quindi la malattia.
Gli anticorpi anti-cellule endoteliali (AECA) sono proteine in grado di reagire contro antigeni delle cellule dell’endotelio. Possono essere identificati in diverse condizioni patologiche particolarmente caratterizzate da infiammazioni vascolari, come le vasculiti primarie, vasculiti secondarie, malattie autoimmuni sistemiche, come il lupus erimatoso sistemico, artrite reumatoide, trapianto d’organo, altre patologie come sindrome emolitica uremica, sclerosi multipla. Gli AECA causano una elevata secrezione, da parte delle cellule endoteliali sane, di endotelina 1, un potente vasocostrittore, che gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del danno microvascolare, dato che va a costringere i vasi sanguigni, provocando un aumento della pressione arteriosa.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.