Catene leggere Kappa e Lambda sieriche
Altri esami
Le catene leggere K e lambda sono catene proteiche costitutive delle immunoglobuline, proteine prodotte da un tipo di globuli bianchi, le plasmacellule, con funzione di difesa contro agenti esterni come batteri e virus.
Le immunoglobuline sono di 5 tipi diversi (A, G, M, D, E) ed ognuna è formata da quattro catene, due catene pesanti (alfa, gamma, mu, delta, epsilon) e due leggere (kappa o lambda).
Nei disturbi mieloproliferativi un gruppo di plasmacellule si replicano in maniera incontrollata producendo grandi quantità di catene leggere libere che possono essere dosate nelle urine o nel sangue. Questa condizione è tipica del mieloma multiplo edella amiloidosi o, più frequentemente, nella MGUS (gammopatia monoclonale di incerto significato).
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.