Ca 72 - 4

Altri esami

Un antigene tumorale (CA, Cancer Antigen) viene definito come una molecola espressa su cellule maligne che è in grado di indurre una risposta immunitaria e che viene, molte volte rilasciato nel sangue. La risposta immunitaria è generata da cellule specifiche, quali per esempio i linfociti B o T, che si trovano nel sangue e che cercano di contrastare il tumore stesso, è un meccanismo che solitamente viene messo in atto per difenderci da microrganismi ma che può essere utilizzato dall'organismo anche per questo scopo. In realtà, il tutto è più complesso e questa risposta molte volte non avviene o avviene i parte ed il tumore continua la sua crescita indisturbata. Nessuna di queste analisi, però, può essere utilizzata come strumento di prevenzione o di screening, ma solo per rafforzare o confermare una diagnosi. Queste molecole, chiamate marcatori,  sono  normalmente presenti anche in un organismo sano,ma  a volte, aumentano di concentrazione in presenza di malattie tumorali.

 

Toggler descrizione estesa.

La proteina CA 72-4, la cui concentrazione aumenta in caso di carcinomi allo stomaco, esofago, ovaie e bronchi. I livelli di questo marcatore all'interno del sangue possono leggermente aumentare in caso di patologie non maligne, come cirrosi epatica, malattie gastrointestinali benigne e processi infiammatori riguardanti le ovaie.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.