BREASTSCREEN® - Tumore Mammella/Ovarico
Genetica
Il Breastscreen® è un test diagnostico, sviluppato da GENOMA Group, che permette di eseguire un’analisi genetica multipla, al fine di valutare la predisposizione allo sviluppo del tumore della mammella e dell’ovario. Breastscreen® è indirizzato a quelle persone che successivamente a un approfondita anamnesi familiare, cioè una descrizione di tutto quello che ha avuto il paziente, risultano con elevata e specifica incidenza di malattie neoplastiche nelle generazioni precedenti, e pertanto ad elevato rischio di essere portatori di mutazione germinale.
La possibilità di individuare i soggetti a rischio equivale al miglior metodo per giungere ad una diagnosi precoce del tumore e, quindi, ridurre la mortalità in tale patologia. Il test viene eseguito mediante il prelievo di sangue e, tramite un’analisi complessa di laboratorio, il DNA viene isolato ed amplificato mediante la tecnica della reazione a catena della polimerasi (PCR). Successivamente, si sequenziano completamente 13 geni coinvolti nella maggior parte dei casi di predisposizione ereditaria allo sviluppo del tumore della mammella ed ovario, tra cui BRCA2. Le sequenze geniche ottenute vengono analizzate al fine di determinare la presenza di eventuali mutazioni nei geni in esame.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.