Autoanticorpi anti DNA
Autoimmunità
Gli autoanticorpi anti DNA nativo (nDNA) sono utilizzati a supporto della diagnosi di lupus eritematoso sistemico (LES) e per la loro elevata specificità, sono uno dei criteri definiti dall’American College Reumatology.
La concentrazione di questi autoanticorpi correla con l’andamento della patologia e la determinazione del titolo anticorpale è utile per il monitoraggio della terapia.
METODICHE
Anticorpi anti DNA nativo (dsDNA) quantitativo: si utilizza una tecnica ELISA quantitativa e sensibile, ma ha una minore specificità rispetto alla metodica IFI (immunofluuorescenza indiretta) in quanto può rilevare anticorpi a bassa avidità di incerto valore clinico e il dosaggio può essere inficiato da legami aspecifici. La determinazione quantitativa degli anticorpi anti-dsDNA è indicato per la determinazione ed il monitoraggio e follow up del lupus eritematoso sistemico.
Anticorpi anti DNA nativo (dsDNA) qualitativo in immunofluorescenza (IFI): l'IFI su Crithidia luciliae è una metodica altamente specifica, ha una discreta sensibilità, evidenzia anticorpi ad alta e intermedia avidità. È il metodo consigliato in fase diagnostica del lupus eritematoso sistemico.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.