Attività Protrombinica - INR
Altri esami
I test di coagulazione sono analisi di laboratorio utili per monitorare l'attività di coagulazione del sangue, cioè il processo di arresto di una emorragia che si innesca a causa di una ferita più o meno grave.
La coagulazione, in pratica, è un processo naturale che si verifica nel sangue di ogni persona: in caso di lesione che comporta fuoriuscita di sangue dalla ferita. La protrombina è una proteina che partecipa al processo di coagulazione del sangue. In caso di lesione di un vaso sanguigno, la protrombina viene convertita in trombina, la quale, a sua volta, converte il fibrinogeno in un polimero di fibrina insolubile, andando a produrre un intreccio di fibre che partecipa alla formazione di un coagulo di sangue. Il tempo di protrombina, indicato come PT, consiste in un’analisi del sangue in grado di quantificare il tempo necessario alla formazione di un coagulo di fibrina. Il più delle volte, il tempo di protrombina viene segnalato come rapporto Internazionale normalizzato, indicato come INR: questo parametro viene solitamente utilizzato per le persone che assumono farmaci anticoagulanti.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Se il paziente sta ricevendo una terapia anticoagulante, il campione deve essere raccolto prima di assumere la dose giornaliera.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.