Antitrombina III
Altri esami
L'Antitrombina III è uno dei più potenti fattori inibenti la coagulazione del sangue, agendo da inattivatore di gran parte degli enzimi che causano la trasformazione finale del fibrinogeno in fibrina ad opera dell'enzima trombina portando così alla formazione del coagulo.
Esistono due rare condizioni genetiche che ne determinano la mancanza; più frequentemente l'abbassamento della sua quantità nel sangue dipende da aumentato consumo come avviene nella coagulazione intravasale disseminata, nelle sindromi emorragiche, nelle trombosi, nel cancro, nella sindrome nefrosica. La determinazione della sua attività nel sangue è richiesta routinariamente nello studio della coagulazione e nelle donne che fanno terapia estroprogestinica, che tende ad abbassarne i valori.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.