Anticorpi Anti Nucleo (IFI)

Autoimmunità

La sigla ANA (Acronimo di Anti-nuclear Antibody, ovvero Anticorpi Anti-nucleo), identifica una vasta ed eterogenea popolazione di anticorpi anomali, i quali sono diretti contro componenti nucleari delle cellule umane.

Toggler descrizione estesa.

Si tratta quindi di anticorpi attivati contro componenti sane e normali dell'organismo, erroneamente interpretate come pericolose. La malattia in cui vengono più frequentemente riscontrati è il Lupus Eritematoso Sistemico (LES): la malattia autoimmune è una condizione patologica in cui è avvenuta la rottura della tolleranza immunologica verso una o più sostanze del proprio organismo. Il risultato della scomparsa della tolleranza è la formazione di autoanticorpi e/o cellule immunitarie reattive che determinano uno stato infiammatorio, causa del danno ai tessuti e quindi la malattia. La tecnica IFI, tramite immunofluorescenza indiretta, va a rilevare gli anticorpi anti-nucleo ad alta e media avidità, termine con cui è indicata la forza di legame tra antigene ed anticorpo.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

3 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.