Anticorpi anti-citoplasma dei neutrofili (ANCA)
Autoimmunità
La gastrite autoimmune (AIG) è un’infiammazione cronica della mucosa dello stomaco, che può portare alla gastrite atrofica che causa malassorbimento di elementi nutritivi essenziali, principalmente vitamina B12 e ferro ed è caratterizzata dalla presenza di autoanticorpi diretti contro gli antigeni delle cellule parietali (PCA) e del fattore intrinseco (FI). Con il progredire della malattia, la carenza di vitamina B12 produce l’anemia perniciosa (PA). Nella maggior parte dei pazienti, la gastrite autoimmune rimane asintomatica per anni, fino ad arrivare allo stadio avanzato di atrofia. I pazienti con AIG/PA hanno un rischio significativamente aumentato di sviluppare il carcinoma allo stomaco.
APCA (Autoanticorpi diretti contro gli antigeni delle cellule parietali): trattasi di un test in immunofluorescenza su tessuto di stomaco di scimmia. L’antigene target è un enzima localizzato nelle cellule parietali dello stomaco. Gli anticorpi anti cellule parietali gastriche rappresentano il marcatore biologico più sensibile per la diagnosi di gastrite autoimmune e si manifestano dall’80% al 90% dei pazienti con anemia perniciosa, specialmente nello stadio precoce della malattia, e possono essere presenti diversi anni prima della comparsa dei sintomi clinici. Gli APCA non sono specifici per la gastrite autoimmune in quanto si manifestano anche nelle malattie autoimmuni, ad es., nella tiroidite di Hashimoto, nella vitiligine o nel diabete mellito tipo 1. Gli APCA sono anche trovati fino nel 6% della popolazione sana e la loro frequenza aumenta con l’età.
AFI (Anticorpi anti fattore Intrinseco): sono determinati in immunofluorescenza indiretta su BIOCHIP coattato con il fattore intrinseco. Gli anticorpi diretti contro il Fattore Intrinseco sono altamente specifici per gastrite autoimmune (AIG). %), ma la loro sensibilità non è elevata (30-60%. Allo stesso tempo, è stato riscontrato che gli anticorpi al fattore intrinseco sono ben correlati con l'atrofia della mucosa gastrica e questo è stato dimostrato dall'esame istologico dei campioni di gastrobiopsia.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.