Amiodarone e Metabolita
Altri esami
L'Amiodarone è un farmaco anti-aritmico, utilizzato nel momento in cui è necessario trattare disturbi e condizioni caratterizzati dalla modificazione del ritmo cardiaco. E' un bloccante molto efficace dei canali del sodio, che sono implicati nella trasmissione dell'impulso elettrico, ha alcuni effetti collaterali e una distribuzione nell'organismo inconsueta.
L'amiodarone è molto efficace delle artmie sia sopraventricolari che ventricolari. Il desetilamiodarone (DEA) è il principale metabolita dell’amiodarone ed ha un ruolo importante nell’azione anti-aritmica dell’amiodarone in corso di terapia cronica, ma non per gli effetti acuti. A causa della loro lipofilia, sono entrambi accumulati nel fegato, polmone, grasso, cute ed altri tessuti, grazie alla loro capacità di legarsi a grassi, attraversarli e sciogliersi in essi. Il monitoraggio terapeutico dei farmaci consiste nella misurazione della concentrazione del farmaco nei liquidi biologici. Queste informazioni sono utilizzate per personalizzare il dosaggio, in modo da essere mantenute all’interno di un target di riferimento, tali da evitare sotto o sovradosaggi che potrebbero essere rispettivamente terapeuticamente inefficaci o causare effetti tossici.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.