Amilasi Pancreatica
Altri esami
Le Amilasi (alfa-amilasi e beta-amilasi) sono enzimi prodotti dalle cellule del pancreas esocrino (la parte di pancreas che non forma ormoni ma enzimi digestivi) dal fegato, dall'intestino tenue e dalle ghiandole parotidee. La loro funzione è quella di favorire la digestione degli alimenti ed quindi sono implicati nel metabolismo alimentare, cioè la trasformazione di cibi complessi in molecole semplici che poi vengono eliminate o assorbite dall'organismo.
Nello specifico fanno parte della classe delle idrolasi, enzimi che rompono le molecole tramite acqua, e in questo caso idrolizzano (rompono) i legami 1,4-α-glucosidici dei polisaccaridi, cioè i carboidrati presenti nella maggior parte degli alimenti. L'attività delle amilasi nel sangue è fisiologicamente bassa e rimane costante in condizioni normali, aumenta notevolmente nella pancreatite acuta e nell'infiammazione della ghiandola salivare. Nella pancreatite acuta, l'aumento dell'attività delle amilasi sierica si verifica entro 5-8 ore dall'insorgenza dei sintomi; questa attività tipicamente ritorna a volori normali entro il terzo o il quarto giorno. L'entità dell'aumento dell'attività degli enzimi sierici non è correlata alla gravità del coinvolgimento pancreatico; tuttavia, maggiore è l'aumento, maggiore è la probabilità di pancreatite acuta. Una parte della clearance (eliminazione) di questi enzimi dalla circolazione avviene tramite escrezione renale e nelle urine e quindi l'aumento dell'attività sierica (nel sangue) si riflette in un aumento dell'attività urinaria. Rispetto alle concentrazione di amilasi sierica, l'amilasi urinaria raggiunge concentrazioni più elevate e persiste per periodi più lunghi. La specificità dell'amilasi per la diagnosi di pancreatite acuta è bassa (dal 20% al 60%, a seconda del mix della popolazione di pazienti studiata) perché valori aumentati si trovano anche in una serie di disturbi intraaddominali acuti e in diverse condizioni extrapancreatiche. La mancanza di specificità della misurazione dell'amilasi totale ha portato alla misurazione diretta dell'amilasi pancreatica invece dell'attività enzimatica totale per avere una diagnosi più specifica dei pazienti con dolore addominale acuto rispetto alla pancreatite. Utilizzando la specificità dell'amilasi pancreatica è stato trovato che era aumentata nel 90% dei casi con pancreatite acuta. Nella diagnosi di queste patologie è comunque consigliabile eseguire sia l'analisi delle amilasi totali che quelle pancreatiche.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.