Allergeni Alimentari
Allergologia
II Rast e il Prist sono esami del sangue utili per evidenziare se una persona soffre di allergia e per cercare di individuare verso quale sostanza specifica si è allergici.
Si tratta di esami che vengono consigliati dal medico in presenza di sintomi che portano a pensare ad una manifestazione allergica.
Il Rast e il Prist sono semplici prelievi di sangue. Per l'esecuzione di queste analisi non è necessaria alcuna specifica preparazione, né il digiuno. Anche i farmaci, fatta eccezione per quelli antistaminici e il cortisone (utilizzati per neutralizzare i sintomi dell'allergia), non influiscono sul risultato, anche se è sempre opportuno che il medico sia a conoscenza di quali medicinali si sta prendendo.
Rast test o IgE (immunoglobuline) specifiche: Con questo esame vengono ricercati nello specifico gli anticorpi verso determinate sostanze, per esempio si analizza se sono presenti gli anticorpi contro il polline, gli acari, la fragola, il latte, il legno, eccetera.
Presso il nostro Centro sono disponibili diverse MIX di alimenti testabili e dove gli allergeni vengono testati insieme. Nel caso in cui si presenti una positività occorre poi testare ogni singolo componente della mix.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.