Acido Acetico urinario
Tossicologia
L'Acido Acetico è un composto chimico organico di natura acida chiamato cosi in quando è il componente principale dell'aceto al quale conferisce il suo caratteristico odore e sapore, normalmente si presenta come un liquido incolore. A livello dell'organismo è un componente fondamentale per la vitalità cellulare infatti da questo deriva il gruppo acetile che è alla base, insieme al coenzima A, del metabolismo di carboidrati e grassi.
L'acido acetico è sintetizzato e secreto da alcuni batteri, come il clostridium acetobutylicum e l'acetobacter. Questi batteri risiedono all’interno di cibi, acqua e terreno ed è prodotto naturalmente nei frutti e in altri cibi in corso di putrefazione. L'Acido Acetico è un componente della lubrificazione vaginale dell'uomo e di altri primati, in cui agisce come un moderato agente antisettico, al fine di impedire o rallentare la proliferazione di microbi. Questa analisi viene eseguita nell'ambito nella diagnostica della medicina del lavoro, in quanto viene utilizzato in molti tipi di produzione come cellophane, rayon e nylon o nell'industria alimentare ed è quindi necessario eseguire controlli per evitare possibili intossicazioni.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.