A.C.E. (Angiotensin Converting Enzyme) - genetica

Genetica

L’enzima Angiotensin-Converting-Enzyme (ACE) regola il tono dei vasi sanguigni, trasformando l’Angiotensina I in Angiotensina II che è un vasocostrittore e inattivando il vasodilatatore bradichinina.

Toggler descrizione estesa.

Esistono farmaci ACE inibitori che inibiscono la formazione di angiotensina II.

Il gene ACE si trova sul cromosoma 17 e a livello dell'introne 16 è presente un polimorfismo del tipo Inserzione/Delezione (I/D), che è associata direttamente con il livello circolatorio dell’enzima. Tale polimorfismo è dovuto alla presenza (allele I - Insertion) o assenza (allele D - Deletion) di una sequenza ripetuta Alu di 287 bp e può produrre tre differenti genotipi: II = Inserzione in omozigosi; ID = Eterozigosi per Inserzione/Delezione; DD = Delezione in omozigosi. Differenti studi hanno dimostrato come pazienti con genotipo DD avessero una concentrazione doppia dell’enzima rispetto ai pazienti con genotipo II. Inoltre è stato dimostrato che l’allele D ha una frequenza molto più alta nei pazienti con malattie coronariche come infarti, stenosi coronaria e ipertrofia ventricolare sinistra rispetto ai gruppi di controllo. Inoltre il rischio dovuto alla forma DD è indipendente dai rischi classici come ipertonia, iperlipidemia, diabete e fumo. In una recente meta-analisi è stata riportata, inoltre, una significativa associazione tra i polimorfismi I/D e gli aborti ricorrenti. Le donne con i genotipi ACE “DD” o “ID” hanno un rischio più elevato di manifestare una ricorrente perdita di gravidanza. La concentrazione dell’ACE nel plasma viene determinata principalmente nei sospetti di sarcoidosi (Morbus Besnier, Boeck e Schaumann) dove il tasso è elevato. Si è pure consigliato di correlare la concentrazione dell’enzima con il genotipo del paziente (che è associato a concentrazioni diverse dell’enzima), per poter determinare degli intervalli di riferimento genotipo-specifici. I valori normali sono definiti così in maniera più stringente e di conseguenza la sensibilità diagnostica della concentrazione plasmatica dell’ACE per la sarcoidosi aumenta notevolmente.

Descrizione dei geni investigati:

I/D (Inserzione/Delezione) introne 16 del gene che codifica per la proteina Angiotensin-Converting-Enzyme (ACE)

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Indicazioni di preparazione
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Tampone buccale
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.