Vitamina D Totale (25 Oh)
Altri esami
Con il termine vitamina D viene indicato due classi, una detta pro-ormoni, solubili nei lipidi, identificabili in 5 tipi diversi (D1, D2, D3, D4 e D5) e l'altra la forma attiva della vitamina e cioè Vitamina D 1,25 Diidrossi che è quella che espleta le funzioni biologiche. Determinare la concentrazione di questi due tipi vuol dire avere informazioni diverse riguardo il paziente. Infatti analizzando i pro-ormoni è possibile capire se la vitamina D viene assunta con la dieta e nello stesso tempo sintetizzata correttamente attraverso la luce solare (si ricerca la D2 e la D3 idrossilata in posizione 25). Il test della Vitamina D 1,25 Diidrossi dà un indicazione più specifica sulla condizione clinica del paziente, per esempio se questo è affetto da insufficienza renale.
La vitamina D è di fondamentale importanza per la crescita e il mantenimento delle ossa, svolge un ruolo anche nella protezione tumorale.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.