Renina diretta in ortostatismo
Altri esami
L'equilibrio osmotico idrico-salinico e la regolazione della pressione arteriosa è sotto il controllo del sistema renina-angiotensina-aldosterone. La renina è un enzima che viene prodotto dal rene nel caso in cui ci sia un ipotensione oppure una diminuzione degli ioni potassio e sodio. L'azione enzimatica della renina è quello di tagliare i legami peptidici e agisce sull'angiotensinogeno un proteina, prodotta dal fegato, che successivamente tramite altre reazioni viene trasformato in angiotensina II. Determinare la concentrazione di renina è importante per avere una diagnosi differenziale di iperaldosteronismo primario e secondario.
Ovviamente le causa di un aumento della concentrazione di renina sono molteplici ed quindi necessario effettuare l'analisi anche dell'angiotensina e dell'aldosterone. Quando viene misurata nel sangue, può essere chiesto al paziente di stare in posizione eretta per almeno un'ora (renina in ortostatismo) o supina da almeno 2 ore (renina in clinostatismo).
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.