Interleuchina 6

Altri esami

Le interleuchine fanno parte della famiglia delle citochine, un grande gruppo eterogeneo di proteine con diverse funzioni. Vengono rilasciate da cellule del sistema sistema immunitario (linfociti, fagociti ecc) e sono implicate nella risposta immunitaria. L'interleuchina 6 (IL-6) anch'essa interviene nella risposta immunitaria e quindi la sua determinazione nel sangue può essere indice di qualcosa che ha scatenato il sistema immunitario, processi infiammatori, infezioni, malattie autoimmuni e alcuni tipi di cancro.

Toggler descrizione estesa.

Le plasmacellule che producono IL-6 sono i leucociti, una volta prodotta può agire su molte cellule e tessuti. Le funzioni sono multeplici, il più importante è di tipo pro-infiammatorio (alcune volte può essere anche anti-infiammatorio), promuove la differenziazione dei linfociti B (le cellule che producono gli anticorpi), promuove la produzione delle proteine nella fase acuta ed è implicata nel mantenimento osseo e nella funzionalità del sistema nervoso centrale.

 

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.