Streptococcus Pyogenes su DNA

Altri esami

Gli Streptococchi sono batteri sferici ed ovali non molto grandi (nell'ordine di micrometri) ampiamente diffusi in natura ed appartenenti alla famiglia delle Streptococcaceae. Il loro nome nome deriva dalla caratteristica disposizione in sequenze ordinate di cellule rotonde come una catenella. Esistono molte specie e possono essere suddivise in vari modi: attraverso l'attività di emolisi (rottura dei globuli rossi) oppure in gruppi sierologici, in base all'antigene polisaccaride C (componente della parete batterica che cambia a seconda della specie).  Quelli di interesse patologico classici sono lo Streptococcus pyogenes e lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco).

Toggler descrizione estesa.

Lo S. pyogenes fa parte del gruppo sierologico A ed è un beta-emolitico (completa rottura del glubulo rosso). Sono identificabii oltre che per l'antigene C anche per la preseza di altri antigeni quali M, T ed R che permettono di classificare oltre  60 tipi antigenici all'interno del gruppo. Il pyogenes è quello più frequenze nelle infezioni umane ed causa di faringiti e tonsilliti. infezioni cutnee, della scarlattina. La capacità di questo batterio di rompere i globuli rossi è dovuta alla produzione di due tossine la streplisina-O e la streptolisina-S. La fonte primaria è rappresentata dall'uomo stesso in cui è possibile avere anche assenza di sintomi. Lo S. pneumoniae sono cocchi gram negativi, alfa-emolitici e caratterizzati dall'aggregazione di cellule batteriche a due a due (diplococco). Non rientrano nella classificazione degli streptococchi ma hanno moltissime caratteristiche in comune che li rende parte di questo genere. Siconoscono ad oggi 83 sierotipi di pneumococchi che a differenza degli streptococchi non si basano sulle proteine della parete cellulare ma sulle proteine della capsula. La potogenicità è data anche in questo caso da una tossina secreta, la pneumolisina simile a quella dello pyogenes. Questo batterio fa parte della normale flora batterica del tratto respiratorio in individui sani. Le principali patologie collegate sono la polmonite streptococcica, la meningite pneumococcica e l'otite dell'orecchio medio. Il trattamento è dato dai normali antibiotici.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Tampone senza gel
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.