PAI-1
Altri esami
L'inibitore dell'attivatore del plasminogeno-1 (PAI-1) noto anche come inibitore dell'attivatore del plasminogeno endoteliale o serpina E1 è utilizzato come fattore di rischio per trombosi e aterosclerosi. Viene rilasciato dalle piastrine in maggior parte e dalle cellule endoteliali, epatiche e muscolari liscie delle pareti vasali. Il suo ruolo fisiologico importante è durante la gravidanza e forme mutate di PAI-1 possono creare complicanze nella gravidanza stessa. Il suo valore, se alto, viene utilizzato come indicatore per molte patologie quali l’obesità, l’insulino-resistenza, l’intolleranza al glucosio, l’ipertensione e la dislipidemia (alterati livelli plasmatici di HDL e ipertrigliceridemia).
Esistono molte nutazioni puntiformi del gene che codifica questa proteina e a queste sono associate varie differenze nella patologia.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.