Omega screening AA/EPA
Altri esami
Questo esame valuta gli acidi grassi essenziali che devono essere introdotti con la dieta. In particolare misura il rapporto tra AA acido arachidonico e EPA acidi eicosapentaenoico. Questi due gruppi di composti appartengono alla famiglia chiamati omega e l'AA è definito omega-6 e l'EPA omega-3. L'AA è un acido grasso semiessenziale in quanto la maggior quantità deve essere assorbita tramite alimentazione ma l'organismo può anche sintetizzarlo a partire all'acido linoleico, è coinvolto nella risposta infiammatoria essendo il precursore di due gruppi importanti di molecole che mediano l'infiammazione le prostaglandine e i leucotrieni. L'EPA ha un ruolo contrario e cioè antinfiammatorio andando a contrastare i composti che derivano dall'AA.
Questo esame, valutando il rapporto tra i due composti, dà un indicazione sullo stato metabolico dell'individuo. Infatti normalmente gli omega-6 sono in quantità maggiore degli omega-3 e quindi è necessario avere un giusto equilibrio tra composti. Viene richiesto nel caso dislipidemie (ipertrigliceridemia); prevenzione nelle cardiopatie (ischemica, insufficienza cardiaca, aritmie).
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.